Consegnati i Marchi di Qualità 2007
26 Luglio 2007
Sono stati assegnati questa mattina, da parte della Camera di Commercio di Potenza, gli attestati relativi al Marchio di Qualità 2007 a 28 imprese operanti nel campo della ricettività in provincia di Potenza.
Il sistema di certificazione, ideato dalle Camere di Commercio, viene assegnato di anno in anno a quelle aziende – hotel, ristoranti, agriturismo – che scelgono la qualità come obiettivo da perseguire e che ogni anno decidono di mettersi in discussione, sottoponendosi a un’ispezione di verifica per il controllo dei requisiti richiesti.
Una verifica rigorosa, è stato ribadito nel corso dell’incontro, che quest’anno ha premiato 28 imprese su 59 candidate all’ambito riconoscimento.
“Il marchio di qualità – ha sottolineato il presidente della Cdc di Potenza, Pasquale Lamorte – consente un innalzamento complessivo dell’offerta ricettiva territoriale, conferendo maggiore attrattività e competitività con altri sistemi regionali. L’auspicio è che questo grado di certificazione possa essere il primo gradino di una lunga serie di attestati volti a garantire elevati standard a tutela dell’utente, giustamente sempre più al centro dell’attenzione da parte dei professionisti dell’ospitalità. Un invito va anche agli operatori perchè questa rete creata dalla certificazione possa far scaturire maggiore cooperazione e qualche progetto di sistema”.
A tal proposito, la Forim, azienda speciale della Cdc di Potenza, ha preannunciato per settembre l’avvio di un percorso mirante alla nascita dei “Circoli della qualità”. Le aziende certificate, in modo del tutto volontaristico, potranno aderire a dei laboratori appositamente creati per promuovere un miglioramento continuo, attraverso incontri che – partendo dalle reali necessità degli operatori – inneschino progetti concreti su diversi temi che vedano protagonisti gli operatori stessi, coordinati da un tutor esperto in grado di fare da collante e di trasformare le idee in percorsi progettuali. Le tematiche scelte per la partenza sono il “come comprendere le reali necessità del cliente e misurarne la soddisfazione” e “misurare la qualità del servizio”.
Tutte le aziende che si fregiano del Marchio di Qualità, infine, possono concorrere al Premio Ospitalità Italiana: “Si tratta di una competizione che a valle del giudizio di una giuria tecnica, di una giuria giornalistica e delle valutazioni dei clienti, attribuisce questo riconoscimento nazionale e dà modo ai premiati di fruire di una serie di azioni promozionali”, ha spiegato Francesco Favìa dell’Isnart.
Lo scorso anno, tra le imprese di eccellenza, figurava anche l’Hotel delle Colline di Muro Lucano.
Questo l’elenco delle strutture ricettive che si fregiano del Marchio di Qualità 2007:
Ristoranti:
Al Becco della Civetta (Castelmezzano), La Stradella (Lagonegro), A casa tua (Tito), Luna rossa (Terranova del Pollino), La Capannina Antica Osteria Bantina (Banzi), Novecento (Melfi), Panaino (Lauria), Mozart (Potenza), Oliver (Senise), Redibis (Potenza), La Cantina di Rosapepe (Avigliano), da Mimì (Nemoli).
Hotel:
Park Hotel (Potenza), Hotel Villa del Mare (Maratea), Hotel Castello dei Principi Sanseverino (Viggianello), Grand Hotel Garden (Barile), Hotel San Barbato (Lavello), Midi Hotel (Lagonegro), Hotel Villa del Lago (Senise), Hotel Ristorante Pino Loricato (Terranova Del Pollino), Convil (Corleto Perticara), Il Casone (Acerenza), Hotel Eden (Brienza), Hotel Il Castello (Marsico Nuovo), Hotel Veteris (Vietri di Potenza), Miramonti (Muro Lucano), Villa degli Aranci (Maratea), Albergo Ostello Theotokos (Viggiano), La Locanda di S. Francesco (Viggianello), Hotel delle Colline (Muro Lucano).
Agriturismo:
Il Querceto La Terra di Nancy (Marsicovetere), Valle Ofanto (Rapone)
tratto da Camera di Commercio di Potenza www.pz.camcom.it